SOLUZIONI IMPLEMENTATE

E-mail per il recupero dei carrelli abbandonati

Case Study
Scopri come la campagna di remarketing sviluppata per GHD ha contribuito ad aumentare le vendite online del brand di oltre il 2,5%.

Contesto

L’abbondono dei carrelli è una delle principali problematiche nel settore del retail. Secondo i dati raccolti dal team di ricerca di SaleCycle, il 75% degli utenti è solito ad abbandonare un sito senza aver completato il processo di acquisto. Gli e-commerce di aziende come GHD generano ogni giorno elevati volumi di traffico che possono, a loro volta, potenzialmente contribuire a flussi di entrate significativi.

GHD aveva identificato questa sfida e per questo ha deciso di collaborare con SaleCycle per implementare e lanciare una campagna integrata di e-mail remarketing con l’obiettivo di ottimizzare il tasso di conversione e trasformare un sempre maggior numero di visitatori in clienti.

Insight interessanti e rilevanti

GHD ha collaborato con SaleCycle per sviluppare una campagna di e-mail remarketing al fine di migliorare l’esperienza di acquisto e di brand, aumentando, di conseguenza, le vendite online.

L’elemento chiave della campagna sviluppata per GHD si identifica nell’integrazione di recensioni sui prodotti all’interno delle e-mail di remarketing. Si tratta di una tattica efficace basata sul fenomeno della riprova sociale. Le recensioni, infatti, hanno contribuito a fornire insight utili e interessanti, funzionali a rassicurare gli utenti riguardo agli articoli che stavano valutando di comprare, incoraggiandoli così a tornare sul sito e a finalizzare gli acquisti lasciati in sospeso.

Grazie a un posizionamento strategico delle recensioni nelle e-mail di remarketing, GHD ha utilizzato i propri clienti esistenti e più affezionati come asset di marketing per aumentare le vendite e le conversioni online.

E-mail per il recupero dei carrelli abbandonati con integrazione di recensioni Per incoraggiare gli utenti a finalizzare gli acquisti lasciati in sospeso attraverso la riprova sociale

I risultati



La collaborazione con GHD è stata un successo in quanto non solo il brand è riuscito ad aumentare le vendite online, ma ha anche migliorato il percorso di navigazione e di acquisto nell’insieme.

Integrare nelle e-mail anche le recensioni e valutazioni sui prodotti inseriti nei carrelli abbandonati si è rivelata un’ulteriore tattica vincente per GHD.

46%

Tasso di apertura delle e-mail

2,5%

Aumento delle vendite online

57%

Aumento del tasso di conversione
Rispetto alle e-mail senza recensioni

Scopri come SaleCycle può ottimizzare le tue performance di campagna.

"Collaborare con SaleCycle è stato fantastico. L’azienda si prende cura di tutto: dall’implementazione e lancio della campagna al monitoraggio e ottimizzazione della stessa. In questo modo, ho molto più tempo da dedicare alle mie attività giornaliere. La partnership tra GHD, SaleCycle e Bazaarvoice è stata eccezionale e ci ha permesso di integrare e mostrare in modo efficace le valutazioni di prodotto nelle nostre creatività, incentivando le vendite."

Le creatività

  • Tono di voce amichevole
  • Informazioni dettagliate sul contenuto del carrello
  • Recensioni di prodotto
  • Call-To-Action chiare e immediate
  • Copyright SaleCycle 2022