SOLUZIONI IMPLEMENTATE

E-mail Remarketing

On-Site Remarketing

Live Trend di Prodotto

CASE STUDY
Scopri come SaleCycle ha aiutato Air Arabia ad aumentare le vendite online di oltre l'8% attraverso l’implementazione di campagne di e-mail e on-site remarketing personalizzate in base al comportamento degli utenti sul sito web del brand.Richiedi una demo

Contesto

Air Arabia è una delle principali compagnie aeree low cost del Medio Oriente. Con sede negli Emirati Arabi, Air Arabia opera voli verso oltre 174 destinazioni in Medio Oriente, Nord Africa, India, Asia centrale ed Europa.

Con un'offerta così ampia e prezzi così competitivi, non c'è da stupirsi che il suo sito web registri quasi 4 milioni di visitatori al mese.

Quando Air Arabia si è resa conto che gran parte dei suoi utenti navigava e confrontava varie offerte di voli online, per poi abbandonare il sito senza acquistare, ha deciso a quel punto di collaborare con SaleCycle per sfruttare il potenziale del remarketing on-site e via e-mail, con l’obiettivo di migliorare le performance online e incrementare il volume di prenotazioni effettuate.

I risultati



32,97%

Tasso di apertura delle e-mail

9,35%

CTR

+8,36%

Aumento delle vendite online

Scopri come SaleCycle può ottimizzare le tue performance di campagna.

Intervista

Per approfondire la campagna che Air Arabia ha sviluppato in collaborazione con SaleCycle, abbiamo intervistato Oliver Bolton, account manager di SaleCycle incaricato di aiutare Air Arabia a massimizzare i risultati ottenuti grazie alle nostre soluzioni, trovando sempre nuove metodologie e tecniche per ottimizzare le performance digitali del brand.

Qual è stato l'aspetto più entusiasmante della collaborazione con Air Arabia?

Oltre a vedere e analizzare le performance dei voli verso decine di città in cui mi piacerebbe viaggiare o addirittura lavorare, l'elemento più interessante della collaborazione tra Air Arabia e SaleCycle è stato vedere il successo di una delle nostre nuove soluzioni.
Air Arabia è stato uno dei nostri primi clienti a utilizzare la soluzione dei live trend di prodotto, nonché gli aggiornamenti sui prodotti disponibili in tempo reale. Essendo una grande compagnia aerea con milioni di visite mensili, è stata la scelta perfetta per testare questo nuovo strumento.
Mostrare in tempo reale quante persone stanno visualizzando e acquistando i tuoi prodotti attraverso messaggi on-site come “Altre 15 persone stanno guardando il tuo volo”, contribuisce infatti a creare un senso di urgenza e a ottimizzare il tasso di conversione senza essere troppo aggressivi.

D’altro canto, qual è stata la sfida più grande che avete dovuto affrontare lavorando con Air Arabia?

In quanto compagnia aerea che opera a livello globale in decine di Paesi, la sfida più grande è stata probabilmente quella di adattare le campagne in essere in ciascun mercato. Per ora abbiamo attivato le soluzioni di SaleCycle sul sito web inglese, tedesco, spagnolo, francese e italiano di Air Arabia.
L’implementazione della campagna in svariati mercati non ha causato troppe complicazioni. Tuttavia, ciò che mi ha maggiormente colpito è stato il fatto che il nostro team abbia dovuto acquisire dati e informazioni in 25 valute diverse... Mi è dispiaciuto un po' per il nostro team contabile, che ha dovuto effettuare tutti i cambi di valuta.

Oltre al consolidamento di una presenza globale, quali sono stati gli altri aspetti chiave del progetto realizzato per Air Arabia?

Oltre agli adattamenti creativi, linguistici e monetari, vorrei menzionare anche il grande lavoro di ottimizzazione da dispositivo mobile attuato per l’implementazione delle campagne di SaleCycle anche sul nuovo sito web mobile di Air Arabia. Le soluzioni SaleCycle, infatti, erano presenti e attive sul sito mobile del brand fin dal primo giorno.
Questo ci ha messo di fronte a un’altra sfida. Con due sistemi di prenotazione diversi, abbiamo dovuto capire come implementare una struttura intelligente di link dinamici cosicché che le nostre e-mail di remarketing permettessero di continuare una sessione iniziata su mobile anche su desktop e viceversa. In questo modo, gli utenti possono riprendere il percorso di acquisto interrotto quando e dove vogliono, senza dover riavviare le ricerche se cambiano dispositivo.

Niente male! Ora parliamo di risultati. Quali sono state le performance di Air Arabia da quando ha implementato le soluzioni di remarketing di SaleCycle?

Sono rimasto davvero sorpreso dai risultati ottenuti fin da subito. Già nei primi mesi dopo l'implementazione, infatti, siamo riusciti ad aumentare le prenotazioni online di Air Arabia dell'8%.
Il miglior risultato possibile dopo tutto l’impegno investito in questo progetto, in cui siamo riusciti a lanciare in tempi record le campagne di remarkering in 25 valute e 6 lingue diverse sia su mobile che su desktop.
Un aspetto curioso che mi viene in mente in relazione ai risultati è che i consumatori reagiscono in modo diverso ai messaggi di remarketing a seconda della compagnia aerea che invia loro la comunicazione in questione.
Tra i clienti di SaleCycle vi erano già diverse compagnie aeree prima dell'arrivo di Air Arabia, ma ci siamo resi conto che inizialmente gli oggetti e i testi delle e-mail non funzionavano bene come in altri casi. Niente che non siamo riusciti a correggere con qualche A/B test! Grazie a svariati test e verifiche, siamo infatti riusciti ad adattarci fin da subito ai gusti del pubblico di riferimento per raggiungere il miglior risultato possibile in breve tempo.

Come lavorate alla personalizzazione delle campagne?

Innanzitutto, il team dedicato al servizio clienti si occupa di identificare i giusti segmenti da targetizzare. Dopo di che, eseguiamo vari A/B test per assicurarci che ogni modifica apportata alla campagna abbia un impatto positivo.
Per esempio, di recente abbiamo registrato un aumento del 10% delle conversioni dopo aver provato a utilizzare template e layout ottimizzati e migliorati rispetto a quelli usati in precedenza. L’analisi statistica delle soluzioni implementate è uno dei pilastri fondamentali della metodologia di SaleCycle in quanto ci permette di ottimizzare le campagne lanciate per i nostri clienti in seguito allo studio e monitoraggio del comportamento online degli utenti.

Abbiamo parlato molto di segmentazione e personalizzazione, pensi che SaleCycle possa fare di più in questo senso?

Certamente. C'è sempre un margine di miglioramento. È indispensabile trovare nuove modalità di targeting che siano innovative e generino sempre più ricavi per i nostri clienti.
Una cosa che vorrei precisare è che più informazioni e dati riusciamo a estrarre da un e-commerce, più possiamo rendere le nostre campagne "intelligenti". Esiste anche la possibilità di integrare le soluzioni SaleCycle con il CRM del cliente per estrarre informazioni interne che possono poi essere integrate per arricchire e personalizzare ulteriormente i nostri strumenti di remarketing.

Scopri come SaleCycle può ottimizzare le tue performance di campagna.

Copyright SaleCycle 2022