SOLUZIONI IMPLEMENTATE

E-mail per il recupero dei carrelli abbandonati

Live trend di prodotto

Case Study
Scopri come la campagna di remarketing implementata per Nile Air ha contribuito ad aumentare le vendite online del 15%.

Contesto

L’abbandono dei processi e moduli di prenotazione online è una delle principali problematiche nel settore aereo e dei viaggi. Secondo i dati raccolti dal team di ricerca di SaleCycle, l’80% degli utenti è solito ad abbandonare un sito senza aver completato la procedura di prenotazione. I siti web di aziende come Nile Air generano elevati volumi di traffico su scala mensile che possono, a loro volta, potenzialmente contribuire a flussi di entrate significativi.

Nile Air aveva identificato questa sfida e per questo ha deciso di collaborare con SaleCycle per implementare e lanciare una campagna di e-mail e on-site remarketing per ottimizzare il tasso di conversione e trasformare un sempre maggior numero di visitatori in clienti.

Creazione di un senso di urgenza

Nile Air ha collaborato con SaleCycle per sviluppare una campagna di remarketing multicanale e data-driven.

A partire dai dati raccolti sul comportamento di navigazione degli utenti, la caratteristica chiave di questa campagna è stata il tempismo rilevante. I messaggi di remarketing on-site, infatti, apparivano sul sito quando l’utente esprimeva un’intenzione di abbandono. Questa soluzione, chiamata live trend di prodotto, è stata funzionale a creare un senso di urgenza intorno al processo di prenotazione in quanto mostrava la quantità di utenti che stavano guardando e prenotando lo stesso volo. In questo modo, facendo leva sul fenomeno piscologico chiamato “FOMO” (acronicmo di Fear Of Missing Out), l’utente è stato incoraggiato a completare la procedura di prenotazione spinto dalla paura di perdere un’occasione irripetibile.

A tutti quegli utenti che, nonostante la notifica on-site hanno deciso comunque di abbandonare il processo di prenotazione, è stata poi inviata un’e-mail personalizzata per il recupero dei carrelli abbandonati, rendendo il processo di ritorno al sito e al modulo di prenotazione il più semplice e fluido possibile.

E-mail per il recupero dei carrelli abbandonati Per riaprire un dialogo con i tuoi potenziali clienti e incrementare le vendite online
Live trend di prodotto Per creare un senso di urgenza e velocizzare la finalizzazione di potenziali acquisti

I risultati



Grazie alle partnership con Amadeus, agenzia leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il settore dei viaggi, il processo di implementazione e lancio della campagna di SaleCycle è stato ancora più veloce e fluido.

La campagna di remarketing è stata un successo sia on-site che via e-mail. I clienti hanno apprezzato il tempismo e la pertinenza dei contenuti, con più del 10% che ha interagito con i contenuti inseriti nelle e-mail di remarketing.

+15%

Aumento delle vendite online

9%

Tasso di clic sulle notifiche on-site

320$

Valore medio degli ordini generato per ogni e-mail inviata

Scopri come SaleCycle può ottimizzare le tue performance di campagna.

"Collaborare con SaleCycle è stato fantastico. L’azienda ci ha aiutato ad affrontare il problema legato all’abbandono dei moduli di prenotazione online, contribuendo allo stesso tempo a migliorare il servizio clienti e ad aumentare il flusso di entrate. L’implementazione della campagna è stata facile e veloce e il costante supporto da parte di un account manager dedicato, così come il monitoraggio e l’ottimizzazione delle soluzioni, ci ha permesso di massimizzare i risultati ottenuti."

Le creatività

  • Live trend di prodotto
  • Personalizzazione dei contenuti
  • Dettagli di prenotazione ben visibili
  • Call-To-Action chiare e immediate
  • Copyright SaleCycle 2022