SOLUZIONI IMPLEMENTATE

E-mail per il recupero dei carrelli abbandonati
Questionari per la raccolta di feedback

Case Study
Scopri come la campagna di e-mail remarketing realizzata per Tesco Mobile ha contribuito alla raccolta di insight preziosi e strategici grazie all’integrazione di questionari personalizzati.

Contesto

L’abbandono dei carrelli è una delle principali problematiche nel settore del retail online. Secondo i dati raccolti dal team di ricerca di SaleCycle, infatti, il 74% degli utenti è solito ad abbandonare un sito senza aver completato il processo di acquisto.

Tesco Mobile, uno dei principali brand di telecomunicazione nel Regno Unito, non fa eccezione. L’azienda, infatti, aveva identificato questa sfida e ha deciso di collaborare con SaleCycle proprio per ridurre il tasso di carrelli abbandonati, migliorando allo stesso tempo il percorso di navigazione e acquisto così come il servizio online.

Insight rilevanti

Con il supporto di SaleCycle, Tesco Mobile ha integrato alla propria campagna di e-mail remarketing per il recupero dei carrelli abbandonati dei questionari personalizzati, funzionali ad approfondire le ragioni che hanno spinto i clienti a non finalizzare gli acquisti.

Grazie ai dati raccolti sul comportamento di navigazione degli utenti, le e-mail di remarketing contenenti i questionari sono state segmentate e personalizzate sulla base dei prodotti inseriti nel carrello, come per esempio un telefono, una sim o un tablet, per poi essere inviate sette giorni dopo l’abbandono del sito, qualora l’utente non fosse ancora tornato a finalizzare l’acquisto.

Dopo aver ricevuto l’e-mail, gli utenti erano invitati a dare il proprio feedback con un solo clic. Successivamente, venivano indirizzati sul sito dove, tramite una notifica dinamica e customizzata, avevano la possibilità di espandere le proprie risposte se ritenuto necessario.

E-mail per il recupero dei carrelli abbandonati Per riaprire un dialogo con i tuoi potenziali clienti
Questionari per la raccolta di feedback Per scoprire le cause di abbandono del tuo sito web

I risultati



Le e-mail di remarketing per il recupero dei carrelli abbandonati con i relativi questionari hanno ottenuto risultati ottimali grazie alla velocità di compilazione di questi ultimi: con un solo clic i clienti avevano già dato il proprio feedback.

Gli insight raccolti tramite i questionari hanno permesso a Tesco Mobile di comprendere e approfondire le barriere e i pain point nel percorso di acquisto degli utenti, andando a risolvere tutte quelle problematiche che stavano riscontrando nel processo di checkout.

20%

Percentuale di utenti che ha aperto le e-mail e
cliccato per condividere il proprio riscontro

+ 5%

Aumento delle vendite online

Scopri come SaleCycle può ottimizzare le tue performance di campagna.

"SaleCycle ci ha aiutato nell’importante sfida di rientrare in contatto e recuperare tutti quegli utenti che in precedenza avremmo perso. Le soluzioni di SaleCycle sono state efficaci e veloci da implementare, generando un significativo valore aggiunto per il nostro business."

Le creatività

  • Tono di voce legato alla sfera del servizio clienti
  • Immagine di intestazione dinamica
  • Risposta con un solo clic
  • Domande a risposta multipla
  • Campo apposito per ulteriori feedback
  • Copyright SaleCycle 2022