SOLUZIONI IMPLEMENTATE

SMS per il recupero dei carrelli abbandonati

E-mail per il recupero dei carrelli abbandonati

Case Study
Scopri come la campagna di e-mail ed SMS remarketing sviluppata per il parco divertimenti britannico Thorpe Park ha contribuito ad aumentare il volume di vendite online del 5%.

Contesto

L'abbandono dei processi e moduli di prenotazione online è una delle principali problematiche per i rivenditori di biglietti online e, in generale, per il settore e-commerce del turismo e dell’intrattenimento. Secondo i dati raccolti dal team di ricerca di SaleCycle, circa l’80% degli utenti è solito ad abbandonare un sito senza aver completato la procedura di prenotazione, e Thorpe Park non fa eccezione in quanto una delle attrazioni più popolari e visitate nel Regno Unito.

Con l’obiettivo di ridurre i tassi di abbandono e migliorare l’esperienza di acquisto online, Thorpe Park ha deciso di collaborare con SaleCycle implementando una campagna di e-mail ed SMS remarketing per il recupero dei carrelli abbandonati, dando in questo modo agli utenti la possibilità di finalizzare con facilità gli acquisti lasciati in sospeso.

Impatto immediato

Uno dei fattori determinanti nel ridurre i tassi di abbandono consiste nell’invio di contenuti tempestivi, rilevanti e personalizzati a tutti quegli utenti che abbandonano il processo di acquisto.

La campagna di SMS remarketing implementata a completamento delle e-mail con il supporto di SaleCycle, ha permesso a Thorpe Park di rientrare in contatto in modo diretto e immediato con tutti i visitatori che avevano abbandonato il sito, permettendo loro di completare il processo di prenotazione lasciato in sospeso direttamente dal cellulare.

Inviati 30 minuti dopo l’abbandono, gli SMS realizzati per Thorpe Park contengono un hyperlink personalizzato che permette agli utenti di riprendere con facilità e velocità il percorso di acquisto da dove era stato interrotto.

SMS per il recupero dei carrelli abbandonati Per riaprire un dialogo con i tuoi prospect in modo diretto e immediato

I risultati



Con un tasso di lettura del 90% entro i primi tre minuti dalla consegna, gli SMS di remarketing sono un modo efficace per catturare l’attenzione di potenziali clienti e un pilastro fondamentale di una campagna integrata per il recupero dei carrelli abbandonati. I risultati raggiunti, infatti, sono stati ottimali.

32%

Tasso di clic

7%

Utenti che hanno cliccato sul link e acquistato i biglietti

+5%

Aumento delle vendite online

Scopri come SaleCycle può ottimizzare le tue performance di campagna.

"Integrare gli SMS di remarketing nella nostra campagna di e-mail remarketing per il recupero dei carrelli abbandonati è stata una decisione strategica al fine di permettere ai nostri utenti di finalizzare gli acquisti nel modo per loro più comodo e conveniente. I risultati sono stati eccellenti e siamo stati molto soddisfatti della reattività dei nostri clienti. Consiglierei gli SMS a qualsiasi business che stia cercando di rafforzare la propria strategia per il recupero dei carrelli abbandonati."

Le creatività

  • Hyperlink personalizzato
  • Banner dinamici
  • Messaggi personalizzati
  • Call-To-Action chiare e immediate
  • Copyright SaleCycle 2022