SOLUZIONI IMPLEMENTATE

2 cicli di e-mail per il recupero dei carrelli abbandonati

E-mail di promemoria dei prodotti visualizzati

Case Study
SaleCycle ha collaborato con Stella McCartney con l’obiettivo di recuperare i carrelli abbandonati e aumentare il valore medio degli ordini (AOV) su scala globale.

Contesto

La gamma di prodotti di Stella McCartney include il prê-à-porter da donna, abbigliamento da uomo e bambino/a, accessori, costumi da bagno e lingerie, oltre alle cosiddette collaborazioni “athleisure” con Adidas, fragranze e altro ancora. Stella McCartney ha 55 boutique monomarca a New York, Londra, Los Angeles, Parigi, Milano, Tokyo, Shanghai e Pechino. Le collezioni del brand sono attualmente vendute in 77 nazioni attraverso una rete di 863 negozi specializzati e grandi magazzini e spedite in 100 paesi tramite il canale e-commerce.

Recupero di carrelli abbandonati su scala globale e acquisizione di nuovi clienti

Stella McCartney collabora con SaleCycle dal 2014. Insieme hanno implementato una strategia globale utilizzando le soluzioni di SaleCycle: una campagna di remarketing caratterizzata da 2 cicli di e-mail per il recupero dei carrelli abbandonati e da e-mail di promemoria dei prodotti visualizzati sul sito. I tempi di invio delle e-mail sono stati selezionati dopo aver eseguito vari test sulla base dei dati sul comportamento di navigazione degli utenti, così da massimizzare i risultati e l’engagement. La campagna prevedeva anche suggerimenti personalizzati e collegamenti a pagine chiave del sito.

Tutti i template e i layout delle e-mail sono stati allineati con il look&feel di brand e con le immagini della collezione attuale, così come con CTA accattivanti per visualizzare i prodotti chiave, in modo da arricchire il percorso di navigazione degli utenti e aumentarne il coinvolgimento.

Il Marketing Permission Service (MPS) di SaleCycle, nonché la soluzione per la gestione del consenso al trattamento dei dati personali per fini promozionali, ha permesso a Stella McCartney di geolocalizzare i clienti e quindi attivare le e-mail per il recupero dei carrelli abbandonati solo una volta che fossero stati soddisfatti i requisiti di consenso conformi alle norme del paese di provenienza dell’utente.

Inoltre, le e-mail di promemoria degli articoli visualizzati hanno permesso di ritargetizzare quegli utenti che avevano abbandonato una sessione di navigazione, aiutando il brand ad allargare il proprio bacino d’utenza.

E-mail per il recupero dei carrelli abbandonati Per riaprire un dialogo con i tuoi potenziali clienti
E-mail di riepilogo dei prodotti visualizzati Per aumentare le conversioni con contenuti personalizzati e targetizzati

I risultati



E-mail per il recupero dei
carrelli abbandonati .

E-mail di promemoria degli
articoli visualizzati .

45%

Tasso di apertura

35%

Tasso di apertura

14%

Tasso di clic (CTR)

7.5%

Tasso di clic (CTR)

10%

Valore medio degli ordini (AOV)

L’AOV delle vendite generate dalla campagna è del 10% maggiore rispetto alle vendite dirette.

40%

Valore medio degli ordini (AOV)

L’AOV delle vendite generate dalla campagna è del 40% maggiore rispetto alle vendite dirette.

Scopri come SaleCycle può ottimizzare le tue performance di campagna.

Le creatività

Copyright SaleCycle 2022