SOLUZIONI IMPLEMENTATE

On-site ed e-mail di promemoria
dei moduli di prenotazione

Case Study
SaleCycle ha collaborato con Scoot con l’obiettivo di recuperare i carrelli abbandonati e incrementare il volume di vendite online.

Contesto

L’abbandono dei processi e moduli di prenotazione online è una delle principali problematiche nel settore aereo e dei viaggi. Secondo i dati raccolti dal team di ricerca di SaleCycle, l’80% degli utenti è solito ad abbandonare un sito senza aver completato la procedura di prenotazione. I siti web di aziende come Scoot generano elevati volumi di traffico su scala mensile che possono, a loro volta, potenzialmente contribuire a flussi di entrate significativi.

Scoot aveva identificato questa sfida e per questo ha deciso di collaborare con SaleCycle per implementare e lanciare una campagna di e-mail e on-site remarketing così da ottimizzare il tasso di conversione e trasformare un sempre maggior numero di visitatori in clienti.

Aggiungere un senso di urgenza
al processo di acquisto

Scoot ha collaborato con SaleCycle per sviluppare una campagna di e-mail e on-site remarketing efficace e intelligente.

Con l’obiettivo di offrire un’esperienza di acquisto fluida e indimenticabile, l’azienda si è affidata a SaleCycle nel creare un processo di prenotazione online efficiente e user friendly, così da andare a incoraggiare tutti quegli utenti che lo avevano abbandonato in precedenza a tornare sul sito e completarlo.

In particolare, SaleCycle ha implementato la soluzione di on-site e di e-mail di promemoria e riepilogo del processo di prenotazione lasciato in sospeso. Questo prodotto ha 2 finalità: ritenzione dell'utente sul sito in fase di navigazione quando mostra un’intenzione di abbandono e possibilità per l'utente di inviarsi via e-mail un reminder della propria prenotazione, così da poter finalizzare l'acquisto in un secondo momento.

Tramite la soluzione implementata, Scoot ha contribuito a incrementare il senso di urgenza nel percorso di prenotazione, sottolineando il fatto che la destinazione selezionata dall’utente è popolare e le relative offerte sono solite a terminare in fretta, velocizzando così il processo decisionale del consumatore, il quale non vorrà perdere un’occasione irripetibile. In aggiunta, il brand ha avuto la possibilità di acquisire nuovi lead qualificati, essendo gli utenti incoraggiati a lasciare i propri dettagli di contatto per ricevere l’e-mail di promemoria.

La campagna ha contribuito non solo a ottimizzare l’esperienza di prenotazione e acquisto online, ma a incrementare la credibilità e autorevolezza del brand, aumentando così i tassi di fidelizzazione.

On-site ed e-mail di promemoria e riepilogo dei moduli di prenotazione Per trattenere gli utenti sul sito, acquisire lead qualificati e incrementare i tassi di conversione

I risultati



La collaborazione di SaleCycle con Scoot è stata un vero successo. Ha contribuito ad aumentare notevolmente il fatturato annuo, così come a migliorare l’intera esperienza di prenotazione e acquisto online.

20%

Gli utenti che hanno deciso di proseguire con la propria prenotazione dopo aver visualizzato il messaggio di remarketing on-site.

50%

Tasso di apertura delle e-mail di promemoria e riepilogo dei moduli di prenotazione abbandonati e lasciati in sospeso.

4%

Aumento delle vendite online, sottolineando così l’importanza di aggiungere un senso di urgenza al percorso di acquisto.

Scopri come SaleCycle può ottimizzare le tue performance di campagna.

"Consiglierei le soluzioni di SaleCycle a chiunque. Ottimo servizio, eccellente reattività e un buon ROI."

Le creatività

  • Acquisizione dei dettagli di contatto
  • Template adattabili su scala globale
  • Dettagli di prenotazione esaustivi
  • Call-To-Action chiare e concise
  • Copyright SaleCycle 2022